Vai al contenuto

Haccp Ristorante: manuale haccp per ristoranti, haccp settore ristorazione

Ristorante Pontejel
haccp ristorante

Indice: Haccp Ristorante: manuale haccp per ristoranti, haccp settore ristorazione

La certificazione Haccp ristorante è molto importante per chiunque operi nel settore alimentare perché dimostra, in modo ufficiale, il rispetto delle normative di legge in materia. Per ottenere l’Haccp, acronimo di “Hazard Analysis Critical Control Point” (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici) è indispensabile seguire corsi ad hoc. In Italia sono numerosi gli enti che rilasciano certificazioni Haccp, fra questi si distingue Advice Srl, con sede a Roma, specializzata da anni nel settore. Oltre a corsi per Haccp per ristorante, disponibili anche online, Advice Srl propone utili consulenze per i professionisti che vogliono formarsi “a norma di legge”.

Il Manuale Haccp per ristoranti: cos’è e cosa comprende

Manuale Haccp per ristorantiCome premesso, l’Haccp per ristorante è una certificazione che dimostra a livello giuridico il proprio adeguamento alla Normativa di legge in materia di igiene alimentare. E’ il regolamento europeo a indicare le linee guida generali relative all’applicazione del sistema Haccp, ispirandosi al codice alimentare del 2003.

Le aziende interessate, non solo ristoranti ma anche locali e bar, devono seguire in modo certosino questi protocolli e il responsabile, dopo aver seguito un apposito corso per ottenere l’attestato Haccp, deve assicurare l’applicazione del documento di autocontrollo degli alimenti, chiamato Manuale Haccp per ristoranti. Il Manuale include le diverse attività coinvolte nella preparazione, conservazione e servizio svolti nel locale. Dopo una descrizione iniziale generica, comprende tutta la documentazione di natura operativa.

Nel dettaglio i punti elencati sono: manutenzione delle attrezzature e dei locali, procedure adottate per l’igiene dei locali, presenza di eventuali infestazioni, regole di igiene e preparazione del personale, gestione, conservazione e preparazione dei cibi, rintracciabilità delle materie prime, gestione e pulizia del locale e dei rifiuti, formazione e schede di autocontrollo da compilare periodicamente. E’ importante includere anche riferimenti normativi, i dati dell’azienda, la descrizione del gruppo di lavoro capitanato da un responsabile Haccp, l’elenco dei dipendenti.

Trattandosi di un documento fondamentale, bisogna redigerlo in maniera corretta, senza saltare alcun punto, e per questo è opportuno richiedere una consulenza a professionisti accreditati. Nella capitale una delle aziende più preparate nel settore è sicuramente Advice Srl, che oltre a proporre corsi ad hoc offre consulenze Haccp a Roma per qualunque tipo di azienda alimentare.

Ma in definitiva qual è lo scopo del Manuale Haccp per ristoranti? Salvaguardare la salubrità di cibi e bevande somministrati al pubblico prevenendo rischi per l’igiene e la sicurezza. I controlli vengono solitamente eseguiti dall’ASL, anche senza preavviso, e chi non rispetta tutta la normativa rischia pesanti sanzioni.

Haccp ristorante: dove conseguire l’attestato

Gli enti che propongono corsi per ottenere l’Haccp per il settore della ristorazione sono numerosi in tutta Italia ma è importante verificare preventivamente che rilascino attestati a norma di legge. Onde evitare spiacevoli sorprese, è meglio avvalersi di professionisti del settore accreditati e di aziende regolarmente abilitate.

L’Haccp per ristorante a Roma e dintorni può essere conseguito tramite Advice Srl, punto di riferimento da anni nel settore, che propone corsi Haccpconsulenze Haccp, certificazioni e formazione Haccp, anche nella comoda modalità online, altrettanto valida dal punto di vista giuridico.

corsi Haccp nel settore della ristorazione a Roma di Advice Srl sono validi in tutta Europa secondo la direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo stato italiano con Dlgs 206/2007.

Le consulenze, d’altra parte, possono rivelarsi utili per redigere correttamente il Manuale Haccp per ristoranti, seguendo fedelmente le procedure del protocollo, che non sono semplicissime perché ricche di dettagli importanti, da non sottovalutare.

Haccp per ristorante: destinatari e costi

I soggetti che devono obbligatoriamente conseguire la certificazione Haccp nel settore della ristorazione sono sia il proprietario responsabile che gli eventuali dipendenti.

Per quanto riguarda i costi dell’Haacp, essi dipendono dagli enti che rilasciano gli attestati Haccp e anche dal tipo di specializzazione che si intende conseguire. I responsabili necessitano solitamente di corsi più approfonditi rispetto ai dipendenti, che a Roma, per esempio, possono aggirarsi intorno ai 50 euro contro i 35 del personale.

corsi di Haccp a Roma di Advice Srl hanno prezzi vanteggiosi e vengono proposti anche nella modalità online, una valida alternativa per chi è intenzionato a ottenere una certificazione Haccp per ristorante a Roma senza spendere troppo e comodamente da casa. Fra l’altro questa azienda specializzata da anni nel settore, famosa per la sua professionalità, specifica in modo dettagliato i preventivi per ottenere la certificazione Haacp a Roma e per seguire eventuali corsi di formazione Haccp.

Haccp per ristorante: durata

Le certificazioni Haccp per il settore della ristorazione non hanno validità illimitata una volta conseguite ma una durata variabile a seconda delle regioni italiane. La durata dell’Haccp per ristorante a Roma dipende quindi dalle disposizioni del Lazio e così via per le altre città. Una volta scaduto l’attestato, è sufficiente aggiornarlo facendo richiesta presso gli Enti che lo hanno rilasciato. L’obbligo vale non solo per il responsabile ma anche per gli eventuali dipendenti dell’azienda.

Ristorante Pontejel

Valutazione dei Clienti per Haccp Ristorante: manuale haccp per ristoranti, haccp settore ristorazione

5/5