Analisi Acqua in Laboratorio Roma

Con l’analisi delle acque, acqua corrente ma non fuori controllo

La maggior parte delle persone dà l’acqua per scontata. Nel mondo occidentale e sviluppato, tutto ciò che un individuo deve fare è aprire il rubinetto in qualsiasi momento del giorno o della notte per avere acqua pulita e potabile. L’acqua è utilizzata per bere, cucinare, lavare e tanto altro. Tuttavia, la realtà è che coloro che hanno abbondanti scorte di acqua corrente buona dovrebbero considerarsi fortunati.

Lo sa bene chiunque abbia viaggiato oltreoceano, dove le raccomandazioni includono “bevi solo acqua in bottiglia” o “usa l’acqua del rubinetto locale solo per sciacquare lo spazzolino”. Ci sono ancora luoghi nel mondo in cui l’acqua deve essere prelevata dai pozzi pubblici e portata a casa, e altri in cui le persone non hanno neanche questa opportunità. Naturalmente, anche nei luoghi in cui la qualità dell’acqua è considerata buona possono insorgere problemi. La diffusione di epidemie legate ai germi dell’acqua è un problema importante anche nei paesi in cui la qualità dell’acqua è riconosciuta come buona.

analisi acqua 300x225 - Analisi Acqua in Laboratorio RomaLa nozione di fondo è che l’acqua è essenziale per la vita e la salute ma non può essere data per scontata. Le industrie alimentari necessitano di grandi quantità di acqua di buona qualità (che va sottoposta ad analisi chimica dell acqua) per una serie di operazioni, tra cui la trasformazione, la pulizia, la produzione di ghiaccio e di vapore e il trasporto dei prodotti. È assolutamente essenziale che queste industrie adottino misure(analisi acque) per garantire che i sistemi idrici e acquatici nei loro impianti siano sicuri, salubri e sotto il loro controllo.

Vedi anche  Legionella, come ci si può difendere?

Le norme HACCP per l’analisi chimica acqua (Hazard Analysis e Critical Control Point) tendono a costituire protocolli, ovvero programmi documentati, per assicurare una buona igiene e considerano l’acqua, e la sua qualità, un prerequisito.

La sicurezza di acqua e ghiaccio utilizzati nella lavorazione degli alimenti fa parte delle buone pratiche di fabbricazione e fa parte dell’ “acqua destinata al consumo” in quanto acqua potabile, deve essere salubre, ovvero, per citare il dl 27/2002 non deve “contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana”.

Per raggiungere questo obiettivo la nostra azienda effettua analisi delle acque potabili e analisi acque reflue in tutta Roma.

Laboratorio analisi acqua per assicurare che l’acqua sia buona

I regolamenti stabiliscono che l’approvvigionamento idrico debba essere sufficiente per le operazioni previste e provenire da fonte adeguata. Qualsiasi acqua che entra in contatto con alimenti o superfici di contatto con alimenti deve essere sicura e di qualità sanitaria adeguata.

L’acqua corrente ad una temperatura adeguata e sotto pressione, se necessario, deve essere fornita in tutte le aree dove è richiesto per la lavorazione degli alimenti, per la pulizia di attrezzature, utensili e materiali per l’imballaggio degli alimenti o per i servizi igienici dei dipendenti. L’acqua viene attinta dai rifornimenti idrici municipali o dai pozzi e trasportata in laboratorio analisi acqua roma.

L’ipotesi è che si tratti di fonti sicure, ma questo va verificato. Tutte le aziende trasformatrici di alimenti dovrebbero testare l’acqua almeno una volta l’anno o anche più spesso. Gli operatori dovrebbero raccogliere campioni di acqua dal rubinetto più lontano dalla linea pubblica e preferibilmente dal lato freddo e sottoporli ad analisi microbiologica delle acque. Questo va fatto anche quando l’acqua proviene dal sistema idrico cittadino.

Vedi anche  Diagramma di flusso haccp e analisi haccp

La qualità dell’acqua e le sue condizioni, infatti, possono variare quando lascia l’ impianto di trattamento e arriva alle condutture private. Questo è particolarmente vero nelle città in cui le condutture sono vecchie. Se i tubi dell’acqua sono di ferro, è abbastanza facile prendere quel metallo dalle linee. L’acqua ad alto contenuto di ferro, proveniente da vecchi tubi, è abbastanza facile da rilevare. Tutto quello che serve è cercare le macchie di ferro ovunque ci siano perdite o gocciolamenti.

Nei laboratorio analisi acque si può testare la qualità microbiologica dell’acqua, questa attività dovrebbe essere fatta più frequentemente. Oltre ai germi, l’acqua può contenere anche minerali disciolti, materia organica, e gas. Il controllo di questi fattori tramite analisi chimiche acqua e il mantenimento dei valori nei limiti di tabella è in grado, in generale, di assicurare qualità e igiene dell’acqua.

Un altro fattore da non sottovalutare è il grado di durezza dell’acqua, ovvero il contenuto in sali minerali, principalmente calcio e magnesio. Valori elevati di questi sali influiscono sulle attività dei lieviti e degli enzimi, e le aziend edi prodotti da forno hanno bisogno di operare delle correzioni per compensare il ph dell’acqua. Conoscere la chimica dell’acqua della propria azienda è utile anche quando si scelgono i prodotti per la pulizia, poiché le loro prestazioni sono influenzate dalle quantità di cloro presenti, o, ancora dai sali di calcio.

Se se interessato a delle analisi acqua potabile a delle analisi microbiologiche acqua o in genere a qualunque tipo di analisi acqua roma, vieni a trovarci nella nostra sede, capiremo insieme quando campionare, quanto spesso e quali test eseguire.

Summary
Analisi Acqua
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Analisi Acqua
Provider Name
Haccp Roma,
Via Antonio Meucci, 2/A,Rignano Flaminio,Lazio-00068,
Telephone No.0761 – 508530
Area
Roma
Description
Eseguiamo analisi di acqua potabile e acque reflue in tutta Roma. Richiedici il prezzo per le tue analisi dell'acqua in laboratorio. Le analisi sono disponibili per privati e aziende