Controlli Haccp: ispezioni e controlli asl nei bar e ristoranti

Controlli Haccp a Roma: come evitare multe?

Haccp Roma è una realtà operativa nella capitale, in rado di offrire alle ditte del settore alimentare una vasta gamma di servizi. L’azienda si occupa di tutto ciò che ruota intorno al sistema haccp, dalla redazione di manuali alla consulenza specializzata per la sicurezza alimentare, fino alla progettazione ed erogazione di corsi di formazione sulla normativa europea in materia.

Regolemanto Haccp e i relativi obblighi dei gestori

Le attività che si occupano di produzione o manipolazione di alimenti sono tenute al rispetto di standard definiti a livello internazionale: si tratta del regolamento Haccp. Questo sistema obbliga le aziende del settore alimentare ad effettuare una precisa analisi della propria attività, al fine di individuare e arginare, tramite uno specifico piano di autocontrollo, gli elementi di rischio presenti nell’attività produttiva.

Tramite la definizione di piani di autocontrollo che si rifanno a tali standard, l’azienda è in grado di garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti e dei cibi messi in vendita. Gli obblighi derivanti dalle norme Haccp comportano la possibilità che le autorità preposte effettuino ispezioni nei luoghi di lavoro, per verificare l’effettiva aderenza alla normativa, affinché sia garantita la sicurezza e il rispetto dell’igiene degli alimenti.

I controlli riguardano la pulizia dei luoghi di lavoro e dei locali, delle materie prime e degli strumenti. Per affrontare con serenità le ispezioni delle autorità nel luogo di lavoro e avere la certezza di essere in regola con la normativa vigente, per le aziende che operano nella capitale e nei dintorni, è possibile rivolgersi con fiducia ad Haccp di Roma.

Vedi anche  Redazione Manuali Haccp

L’ispettore sanitario della asl: come si deve comportare il personale?

controlli nas 300x106 - Controlli Haccp: ispezioni e controlli asl nei bar e ristorantiOltre all’attività di consulenza e redazione di manuali e piani di autocontrolloHaccp di Roma focalizza la propria attenzione su un aspetto assai importante della normativa: la formazione del personale delle aziende che operano nel settore alimentare.

Secondo la legislazione vigente, infatti, tutti i responsabili dei piani di autocontrollo e tutti gli addetti di attività alimentari semplici o complesse devono ricevere adeguata formazione in materia Haccp. All’interno di ogni azienda deve essere individuato un responsabile del piano di autocontrollo, il quale deve ricevere una formazione specifica. Oltre al responsabile, anche tutti gli addetti, cioè tutti coloro che manipolano gli alimenti, devono ricevere adeguato addestramento, che deve essere erogato da personale specializzato, dotato di determinati titoli di studio e di un’importante esperienza professionale nel settore. Le attività alimentari sono suddivise inoltre in semplici e complesse: nel primo caso nei locali destinati alla produzione si manipola soltanto il cibo, mentre nel secondo caso, lo si prepara. Come è naturale, nel caso ci si trovi nella seconda situazione, è richiesta una formazione più approfondita. Tutti i datori di lavoro sono tenuti a formare i propri collaboratori e dipendenti entro sei mesi dal momento dell’assunzione.

Inoltre, tutti gli operatori devono seguire un corso di aggiornamento ogni cinque anni.

La corretta formazione di responsabili e addetti è uno degli elementi su cui le autorità focalizzano la propria attenzione al momento dei controlli. Per questo è importante rivolgersi a realtà professionali affidabili come Haccp di Roma.

Controllo alimentare e redazione di manuali

Oltre alla formazione, le attività alimentari necessitano anche di una consulenza, utile per la corretta definizione del piano di autocontrollo. Insieme alla possibilità di dimostrare che il personale è stato formato nel rispetto della normativa, la presenza e il rispetto di piani di autocontrollo redatti in maniera corretta, grazie all’aiuto di personale specializzato, consente all’azienda di mettere sul mercato alimenti e cibi sicuri, nonché di affrontare con sicurezza le ispezioni delle autorità, evitando così le pesanti sanzioni previste per coloro che non si adeguano a quanto previsto dalle leggi vigenti.

Vedi anche  Haccp Ristorante: manuale haccp per ristoranti, haccp settore ristorazione

Mettersi a norma con i controlli haccp adesso

HACCP di Roma offre consulenza e formazione erogate da esperti del settore, sempre affidabili e dotati di grande professionalità, in grado di garantire il rispetto dei migliori standard di qualità. A costi contenuti, e con un servizio efficiente, sarà facile mettere in regola la propria attività con la normativa haccp, per avere la certezza di produrre cibi salubri e non dover temere controlli e ispezioni.

Summary
Controlli Haccp: ispezioni e controlli asl nei bar e ristoranti
Service Type
Controlli Haccp: ispezioni e controlli asl nei bar e ristoranti
Provider Name
Haccp Roma,
Via Antonio Meucci, 2/A ,Rignano Flaminio (RM),Lazio-00068,
Area
Roma
Description
Scopri come essere in regola con i controlli haccp in bar e ristoranti. Forma il tuo personale ai controlli dell'ispettore sanitario della asl.