Responsabile Haccp: requisiti e mansioni di questo operatore del settore alimentare

Quella del Responsabile HACCP è una figura molto importante in tutte le aziende che operano nel settore alimentare, quindi nelle imprese che si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione di alimenti.

Affinché un lavoratore possa rivestire l’incarico di Responsabile HACCP deve necessariamente seguire un apposito corso di formazione, tramite il quale può ottenere il relativo attestato.

Cosa si intende con la sigla Osa alimentare Haccp?

responsabile haccp - Responsabile Haccp: requisiti e mansioni di questo operatore del settore alimentareL’Osa è l’Operatore della Sicurezza Alimentare e di solito corrisponde con il titolare dell’attività. Vediamo in cosa concerne il suo ruolo e come si collega con la normativa haccp. Il cosiddetto HACCP è un protocollo, un insieme di procedure a cui devono necessariamente attenersi tutti i lavoratori che operano nel settore alimentare al fine di scongiurare le contaminazioni dei cibi, quindi per garantire la dovuta sicurezza al consumatore finale.

Tutte le aziende italiane che si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione di alimenti, dall’industria al ristorante, dal bar al panificio, devono rispettare in modo rigoroso quanto previsto dal protocollo HACCP.

Ovviamente le aziende che non rispettano quanto disposto dalla normativa di riferimento rischiano delle grosse sanzioni, ma al di là di questo va sottolineato che seguire scrupolosamente le procedure HACCP è fondamentale per operare all’insegna della massima sicurezza.

Gli obblighi HACCP a carico del responsabile Haccp in azienda

Dal punto di vista pratico, gli obblighi HACCP previsti per le aziende operanti nel settore alimentare si traducono in diversi aspetti. Anzitutto queste imprese devono redigere il cosiddetto Manuale HACCP, un documento che va prodotto avvalendosi della collaborazione di un professionista nel quale l’azienda specifica quali sono i principali fattori di rischio per la sua specifica attività, individuando le contromisure utili per fronteggiarli con la dovuta efficacia.

Vedi anche  Consulenza Haccp

Per la redazione di questo manuale il Responsabile haccp deve dunque richiedere una consulenza HACCP, inoltre è necessario che tutti i lavoratori dell’impresa siano adeguatamente formati per quel che riguarda la sicurezza alimentare, seguendo degli appositi corsi HACCP.

Corsi HACCP, necessari per ogni operatore del settore alimentare

I corsi HACCP devono essere seguiti da tutti gli operatori settore alimentare, non solo da chi si occupa della lavorazione e della produzione di alimenti, ma anche da chi si limita a servirli, come è il caso ad esempio dei camerieri.

Gli allievi che frequentano con successo un corso HACCP conseguono un attestato che ha validità su tutto il territorio nazionale e che può dunque essere speso per svolgere quest’attività lavorativa nel pieno rispetto delle vigenti normative.

Il corso HACCP deve essere rinnovato a distanza di anni dal suo conseguimento seguendo appunto il relativo corso di aggiornamento, e la cadenza periodica per la quale l’aggiornamento è necessario varia da regione a regione.

Cos’è il corso Responsabile HACCP?

CORSO HACCP ONLINE PER RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE 300x200 - Responsabile Haccp: requisiti e mansioni di questo operatore del settore alimentareTra i vari corsi HACCP il corso per Responsabile HACCP è dedicato a un lavoratore che ricopre un ruolo importante nell’azienda operante nel settore alimentare.
Il Responsabile HACCP deve infatti occuparsi non solo della corretta gestione dell’alimenti e della prevenzione di qualsiasi forma di contaminazione, ma anche di aspetti di natura organizzativa, della cura dei rapporti con i dipendenti e della supervisione dei macchinari utilizzati in azienda.

Un lavoratore può dunque ricoprire l’incarico di Responsabile HACCP solo dopo aver portato a termine questo percorso formativo, e anche questo corso deve essere aggiornato periodicamente affinché il professionista operi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Vedi anche  Consulenza Haccp

Rivolgersi solo ad esclusivamente ad aziende accreditate di haccp

Se si ha la necessità di seguire un corso di formazione per Responsabile HACCP, ovvero per Responsabile produzione alimentare in azienda, è fondamentale rivolgersi ad un’azienda accreditata: solo ed esclusivamente le imprese regolarmente abilitate all’erogazione di corsi HACCP possono rilasciare degli attestati HACCP professionalmente spendibili e validi su tutto il territorio nazionale.

Se si ha bisogno di seguire un corso per Responsabile HACCP a Roma, conseguendo così il relativo attestato, ci si può rivolgere ad esempio ad HACCP Roma, azienda di grade esperienza e competenza il cui nome societario è Advice Srl.

HACCP Roma si occupa di HACCP a 360 gradi, offrendo una vasta gamma di servizi e proponendo anche dei corsi di formazione specifici, tra cui appunto il corso Responsabile HACCP.
L’azienda è a completa disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni, inoltre propone i suoi preventivi in modo gratuito e senza impegno, in modo che il cliente possa sentirsi completamente libero di accettarli o meno.

Summary
Responsabile Haccp: requisiti e mansioni di questo operatore del settore alimentare
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Responsabile Haccp: requisiti e mansioni di questo operatore del settore alimentare
Provider Name
Haccp Roma,
Via Antonio Meucci, 2/A ,Rignano Flaminio,Lazio-00068 ,
Telephone No.0761 – 508530
Area
Roma
Description
Cosa fa il responsabile dell'haccp in azienda? Quali sono le mansioni di questo operatore del settore alimentare? Approfondimento dell'Osa nel settore alimentare.