Vai al contenuto

Quanto Costa Essere a Norma con l’HACCP?

Corsi Haccp durata e costi
Corsi Haccp durata e costi

Indice: Quanto Costa Essere a Norma con l’HACCP?

Secondo la normativa vigente coloro che vogliono lavorare nel settore alimentare, quindi aprire ad esempio un bar oppure un ristorante, devono necessariamente essere in regola con il protocollo HACCP.

Seguire un corso HACCP può essere anche molto costoso ma è anche obbligatorio per legge. Ecco perché tutti quelli che si accingono ad iniziare questa attività devono calcolare i costi HACCP prima di intraprendere questo difficile cammino.

E’ molto costoso essere in regola con l’HACCP?

In realtà, il costo di un corso HACCP dipende molto dalla città di riferimento e soprattutto, dall’ente che si vuole scegliere per conseguire questo attestato. In linea generale, si può scegliere di seguire un corso HACCP anche online oppure puntando sul degli enti di formazione abbastanza economici.

In alcuni periodi capita anche che le regioni italiane erogano questi corsi in maniera gratuita, ma se non si può aspettare allora bisogna provvedere per conto proprio magari scegliendo una ditta specializzata nel settore formazione che potrà aiutarvi in questo senso.

Chi deve frequentare il corso HACCP?

Il corso di formazione è per il proprietario responsabile, per i dipendenti di una struttura dedita al settore alimentare e può essere anche abbastanza dispendioso. Infatti, non deve essere una sola persona a seguire questo corso a conseguire attestato ma tutti coloro che lavorano nel pub, nel bar oppure nel ristorante devono avere questo attestato obbligatoriamente per legge per essere pienamente in regola.

Intorno a che cifra si aggirano i costi per un corso e un attestato HACCP?

Analisi dei pericoli e punti critici di controllo
Informati sul costo HACCP

Un corso per conseguire un attestato HACCP dipende un poco da quella che è la specializzazione che si vuole raggiungere e dipende anche un po’ da quelli che sono le esigenze del settore di riferimento.

In linea generale è possibile scegliere per un corso per responsabile industria alimentare che può arrivare a costare a Roma anche 50 euro ed inoltre ci sono poi i corsi dedicati magari con gli addetti che manipolano gli alimenti che costa magari sui 35 euro circa.

Coloro invece che sono degli addetti nel settore alimentare che non manipolano gli alimenti possono seguire questo corso o più o meno allo stesso prezzo, ma questa fascia di costi può cambiare in base a una serie di fattori che devono essere analizzati di volta in volta.

In linea generale, il corso ha dei costi abbastanza contenuti ma vanno sempre verificati e calcolati prima di procedere negli acquisti. La differenza tra la spesa dei corsi online e quelle invece in una sede fisica. In ogni caso l’attestato sarà ugualmente valido e perciò sarà importante fare la scelta in base alle proprie esigenze.

Corsi Haccp durata e costi

Valutazione dei Clienti per Quanto Costa Essere a Norma con l’HACCP?

5/5