Diagramma di flusso haccp e analisi haccp

Diagramma di flusso haccp prima dell’analisi alimentare

Prima dell’analisi dei rischi alimentari, è necessario esaminare attentamente il processo/prodotto e programmare un diagramma di flusso su cui può essere basato il piano HACCPHaccp di Roma è un’azienda multiservizi operativa nella città di Roma. Nello specifico, i servizi eseguiti eseguiamo diagrammi di flusso per bar, pasticcerie e ristoranti in tutta la capitale.

Offriamo anche consulenza Haccp, corsi di formazione e redazione di manuali Haccp. Alcuni di questi servizi sono erogati anche online, sempre nel rispetto della normativa per l’igiene e la sicurezza degli alimenti. Le aziende del settore alimentare che necessitano di un’analisi personalizzata in materia di Haccp, possono rivolgersi a questa azienda multi servizi, sapendo di trovare professionalità e competenza.

L’analisi del rischio Haccp

Esempio di un diagramma di flusso

Esempio di un diagramma di flusso

Le aziende della ristorazione e in generale tutte quelle che operano nella manipolazione, produzione e somministrazione di alimenti e cibi sono tenute al rispetto delle normative nazionali e internazionali che fanno riferimento allo standard Haccp.

Per rispondere positivamente a quanto richiesto dalla legge vigente, è necessario prima di tutto che le attività effettuino un’attenta analisi dei loro processi produttivi. In effetti ogni attività nel quale si manipolano gli alimenti presenta un rischio, più o meno contenuto, di contaminazione degli stessi. Da questa analisi preliminare deve scaturire un elenco degli elementi di rischio, cioè di quegli aspetti della manipolazione e produzione in grado di mettere a repentaglio l’igiene e la sicurezza di alimenti e cibi immessi sul mercato.

Vedi anche  Analisi Acqua in Laboratorio Roma

Questi rischi possono essere di tipo biologico, chimico o fisico, e sono potenzialmente in grado di rappresentare un pericolo per l’igiene e la sicurezza di quanto viene messo in vendita.
Per fare un’analisi Haccp di questo tipo, è necessaria la consulenza di personale altamente specializzato nel settore alimentare. Solo così sarà possibile individuare con precisione tutti i fattori di rischio da tenere sotto controllo.

Un’analisi attenta all’interno di un sistema Haccp deve inoltre riguardare la formazione del personale che lavora a contatto con alimenti e cibi. Secondo le norme in vigore, infatti, tutti i responsabili e addetti alla lavorazione nel settore alimentare devono ricevere un adeguato addestramento. Questa formazione deve essere erogata da personale autorizzato, e i corsi devono rispettare determinati standard relativi ai contenuti per poter essere riconosciuti dalle autorità competenti e preposte ai controlli.
Anche per la formazione del personale, è importante dunque rivolgersi a professionisti seri come quelli di Haccp di Roma, che può vantare un organico uno staff di consulenti e formatori affidabili e preparati.

Come avere l’analisi dei rischi haccp nella propria azienda?

Le aziende del settore alimentare di Roma e dintorni possono rivolgersi ad Haccp di Roma per avere consulenza e formazione tagliate sulle esigenze della propria attività.
I corsi in presenza e online erogati da Haccp Roma sono validi e riconosciuti su tutto il territorio europeo, nel rispetto delle normative in vigore, e si rivolgono sia ai responsabili dei piani di autocontrollo che agli addetti, e riguardano sia le attività alimentari semplici sia quelle complesse.

Attraverso un’analisi delle esigenze di addestramento interne all’azienda, sarà possibile ottenere un preventivo personalizzato.
Per quanto riguarda, invece, l’attività di analisi dei rischi, questi non sono sempre individuati con facilità dagli operatori del settore alimentare: è qui che interviene la necessità di rivolgersi a consulenti esterni che siano sufficientemente dotati di esperienza. Solo una conoscenza approfondita dei protocolli Haccp consente infatti di effettuare un’analisi attenta e di redigere un manuale efficace nell’arginare il pericolo di contaminazione dei cibi.

Vedi anche  Haccp Ristorante: manuale haccp per ristoranti, haccp settore ristorazione

L’importanza di mettersi in regola con l’haccp

La normativa prevede sanzioni importanti per quelle aziende che – in caso di ispezione e controlli da parte delle autorità competenti – non risultino in regola con quanto previsto dalle leggi in materia di Haccp. Per questo – e per avere la serenità di immettere sul mercato solo cibi sicuri – è indispensabile adeguare la propria attività con quanto richiesto dalla legge.

Haccp di Roma garantisce ai propri clienti la possibilità di un’analisi attenta e puntuale dei fattori di rischio esistenti, nonché l’analisi del fabbisogno formativo interno all’azienda, così che – attraverso l’organizzazione dell’aggiornamento professionale del personale e la redazione di un piano di autocontrollo – le attività operanti nel settore alimentare possano operare con la serenità derivante dalla consapevolezza di lavorare nel pieno rispetto delle normative in materia di Haccp.

Summary
Diagramma di flusso haccp e analisi haccp
User Rating
3.5 based on 3 votes
Service Type
Diagramma di flusso haccp e analisi haccp
Provider Name
Haccp Roma,
Via Antonio Meucci, 2/A,Rignano Flaminio (RM),Lazio-00068 ,
Area
Roma
Description
Eseguiamo diagrammi di flusso haccp per bar ristoranti e pasticcerie, chiama subito per la tua analisi alimentare!