Vai al contenuto

Attestato haccp: rinnovo, durata e libretto sanitario online

Cloud computing
attestato haccp

Indice: Attestato haccp: rinnovo, durata e libretto sanitario online

Quali sono le procedure che devono essere seguite dagli alimentaristi, quindi dai lavoratori che si occupano di preparazione, manipolazione e vendita di alimenti, al fine di rinnovare la loro idoneità allo svolgimento di tale professione?
Per rispondere a tale domanda è necessario anzitutto fare il punto su cos’è il protocollo HACCP.

Cosa si intende per Attestato  Haccp?

attestato haccp
attestato haccp

Il cosiddetto HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, è sostanzialmente un insieme di procedure a cui gli alimentaristi devono sempre attenersi durante lo svolgimento del loro lavoro.

Il protocollo HACCP riguarda dunque tutte le aziende e tutti i lavoratori che si occupano di preparazione, manipolazione e vendita di alimenti, dall’industria alimentare fino all’attività ristorativa, e la sua finalità primaria è quella di evitare la contaminazione dei cibi, dunque quella di assicurare al consumatore finale la dovuta sicurezza.

Dal punto di vista concreto il protocollo HACCP si traduce in diversi obblighi, a cominciare dalla redazione del cosiddetto manuale HACCP, documento in cui l’azienda indica le possibili criticità che possono verificarsi in termini di sicurezza alimentare e soprattutto le contromisure adottate per scongiurarle.

Il protocollo HACCP include anche la formazione obbligatoria degli operatori del settore, che una volta ottenuto l’attestato haccp possono operare in autonomia. Scopriamo subito, dunque, di che cosa si tratta.

Corsi e attestato haccp rinnovo e aggiornamento

I corsi HACCP sono dei percorsi formativi che devono essere necessariamente seguiti da tutti i lavoratori del settore alimentare, spaziando dagli addetti alla preparazione dei cibi fino ai camerieri.

Tramite questi corsi l’allievo ha modo di ottenere un attestato valido su tutto il territorio nazionale, il quale consente di poter operare nel pieno rispetto delle regole e soprattutto con la dovuta conoscenza delle procedure HACCP.

Un attestato HACCP ha una scadenza, in corrispondenza della quale il lavoratore deve seguire il relativo corso di aggiornamento HACCP per poter operare con regolarità.

Il lasso di tempo in cui va rinnovato l’attestato HACCP varia da regione a regione, in tutti i casi, ad ogni modo, la frequenza al corso di aggiornamento è l’unico modo per potersi garantire il rinnovo dell’attestato HACCP.

Che cos’è il libretto sanitario online?

Il libretto sanitario è un documento che attesta l’idoneità di una persona allo svolgimento della mansione di alimentarista.
Il libretto sanitario fu istituito nel lontano 1962 e consiste sostanzialmente nell’effettuazione di una serie di accertamenti che certificano, appunto, l’idoneità del lavoratore.

Già da diverso tempo tuttavia il libretto sanitario è considerato uno strumento ormai obsoleto per rendere più sicure le attività del settore alimentare: nel 1989 infatti l’OMS, Organizzazione mondiale della sanità, lo definì inefficace per tale scopo.

Alla luce di questo si sta abbandonando gradualmente l’obbligo del libretto sanitario: nella grande maggioranza delle regioni italiane esso non viene più richiesto, in altre è esonerato per alcune figure professionali, dunque per queste ragioni il numero di lavoratori che lo richiedono si è ridotto in modo importante negli ultimi anni.

Rivolgersi solo ad aziende specializzate per l’attestato da alimentarista

Sia laddove si necessiti del rinnovo di un attestato HACCP, sia qualora si abbia bisogno del rinnovo del libretto sanitario online, è fondamentale rivolgersi ad un’azienda specializzata.
Le aziende del settore conoscono perfettamente gli obblighi previsti per i lavoratori operanti nel settore alimentare, anche in considerazione delle diverse disposizioni che contraddistinguono le varie regioni italiane, per questo motivo possono soddisfare al meglio qualsiasi necessità.

L’esperienza e la professionalità di 626 Advice Srl

Un’azienda specializzata in HACCP e in sicurezza alimentare applicata al lavoro è sicuramente HACCP Roma, il cui nome societario è 626 Advice Srl.
626 Advice Srl eroga tutti i corsi di formazione HACCP che possono riguardare un’azienda operante nel settore alimentare, includendo anche i corsi di aggiornamento necessari per il rinnovo HACCP.

La formazione proposta da 626 Advice Srl è disponibile anche online, di conseguenza gli allievi hanno modo di seguire il corso di interesse comodamente da remoto, all’insegna della comodità e del risparmio.

Gli attestati erogati a seguito della frequenza di un corso online, è utile sottolinearlo, hanno la medesima validità di quelli ottenuti tramite un corso tradizionale, e sono spendibili su tutto il territorio nazionale.

626 Advice Srl si propone come punto di riferimento anche per tutti quei lavoratori che hanno bisogno di effettuare il rinnovo del libretto sanitario online.

Cloud computing

Valutazione dei Clienti per Attestato haccp: rinnovo, durata e libretto sanitario online

5/5