Corso Alimentarista e Attestato

Alimentarista: significato

Con il termine alimentarista si intende commerciante, specialmente al minuto, di generi alimentari; addetto al reparto alimentari di un grande magazzino o di un supermercato; operatore nel settore dell’industria alimentare. L’alimentarista è chiunque manipoli generi alimentari.

corsi alimentaristi

corsi alimentaristi

Richiedi il calendario e i costi per frequentare il prossimo corso di formazione per alimentaristi!

Va da se che la figura dell’alimentarista è strettamente collegata a quella dell’haccp, una sigla traducibile in inglese come controllo e analisi dei rischi e dei punti critici riguardanti l’industria alimentare. Si tratta quindi di una procedura di controllo che vuole salvaguardare la salubrità degli alimenti all’interno di qualsiasi settore in cui si utilizza il cibo che può variare dalla tradizionale struttura alberghiera e di ristorazione fino alle mense di aziende, ospedali, caserme e a molto altro ancora.

Per questo motivo il corso alimentarista nell’haccp è particolarmente versatile e prende in considerazione un ampio assortimento di settori, coinvolgendo di conseguenza tante tipologie di figure professionali tra cui gli alimentaristi.

La Haccp Roma è l’azienda specializzata in questo settore di prevenzione, attraverso corsi di formazione e aggiornamento che informano riguardo tutto quello che occorre per frequentare un corso di alimentarista e ottenere l’attestato di alimentarista

Ma andiamo a scoprire in cosa consiste nel concreto un attestato alimentarista cos’è.

Attestato alimentarista haccp

Si è appena appurato quanto il settore dell’haccp sia assortito e variegato. Significa Hazard of Analysis and Critical Control Points e sta per l’appunto a definire i continui controlli e le analisi in laboratorio che vengono effettuati sul cibo che viene proposto in qualsiasi tipo di ambiente pubblico.

Vedi anche  Corsi di Formazione Haccp

Sono tante le modalità e le strategie che tocca la formazione alimentaristi per salvaguardare la salubrità del cibo, come ad esempio un controllo puntuale e specifico sugli ingredienti, partendo dalle aziende alimentari produttrici degli alimenti che vengono introdotti sul mercato. Si parla, ad esempio, dei brand di pasta fresca, merendine, prodotti surgelati, bevande e molto altro ancora.

Vengono presi in considerazione anche tutti gli allevamenti bovini, ovini, caprini, i produttori e i distributori di carne e pollame, latte e formaggi, le industrie casearie e i consorzi produttori di frutta, verdura, ortaggi in generale e tutto quello che concerne le coltivazioni biologiche di cereali e legumi.

Il certificato alimentarista riguarda anche tutti gli allevamenti artificiali di pesce e i pescherecci che distribuiscono sia il pescato che arriva direttamente sul mercato, sia quello che fornisce le industrie per successive lavorazioni e altri trattamenti da cui si ottengono prodotti surgelati pronti da scongelare.

Il corso alimentaristi haccp non opera solamente sul prodotto finale, quello finito, ma ha come obiettivo la prevenzione di qualsiasi elemento di alterazione dei cibi, partendo dall’uso di pesticidi, conservanti ed elementi nocivi per la salute dell’uomo.

Ecco perché l’attestato di alimentarista è fondamentale nell’ambito della salvaguardia alimentare. Ad esempio, se vogliamo avere una visione chiara di quello di cui si sta parlando, si può fare riferimento alle cucine dei ristoranti e delle mense per ospedali, caserme, dormitori.

Questi ambienti devono essere perfettamente puliti ed equipaggiati delle attrezzature per conservare al meglio tutti i cibi e le vivande, come ad esempio frigoriferi accessoriati, abbattitori, celle frigorifere per le grandi quantità, le scorte, le pezzature e i tagli voluminosi, il sottovuoto.

Vedi anche  Attestato haccp: rinnovo, durata e libretto sanitario online

Le analisi pest control, sulla pulizia e sulla preparazione adeguata del personale che maneggia gli alimenti sono necessarie e utili anche al fine di evitare i controlli dei Nas e qualunque perizia che può mettere in cattiva luce e addirittura far chiudere anche l’azienda più qualificata.

Le analisi haccp riguardano quindi anche tutte le metodologie e strategie di disinfestazione come derattizzazioni, allontanamento volatili, eliminazione scarafaggi, formiche e blatte. Inoltre, vengono imposte delle specifiche misure cautelari per mantenere i locali igienici e puliti, soprattutto il piano lavoro, i fornelli, le mensole e i lavelli, oltre a pavimenti, pareti e angolo adibito ai rifiuti e alla spazzatura.

Chi deve frequentare i corsi per alimentaristi?

Devono frequentare il corso alimentaristi e ottenere l’attestato alimentarista tutte quelle figure professionali che lavorano a diretto contatto con il cibo e gli alimenti come cuochi, chef e sous chef, persone che lavorano nei pastifici e nelle pasticcerie, nei mercati e nei consorzi, operai e professionisti nell’enogastronomia.

Lo stesso vale per chi lavora nei bar, nelle mense e in sala, chi prepara lunch box, vassoi e vivande. Se cerchi dei corsi alimentaristi on line per frequentarli da casa negli orari a te più consoni contattaci subito per maggiori info.